I QUADERNI DELLA RESISTENZA CONTADINA

In queste pagine virtuali, vogliamo raccontare le nostre piccole battaglie, tutte reali, per un'agricoltura sana, per una natura viva e rispettata, per una vita sostenibile e preziosa e anche per quei sapori che molti nemmeno riconoscono più.

Questo spazio è un luogo dove trovare semplici esseri umani, che si meravigliano della bellezza di uno spazio aperto e libero, per la bontà esplosiva di un boccone a un pomodoro appena colto.

Noi, contadini resistenti, vogliamo portarvi, giorno dopo giorno, in un percorso ricco di scoperte affascinanti, che faranno i vostri sensi, il vostro benessere e la salute della natura in cui viviamo. Il nostro obiettivo è rafforzare concretamente la consapevolezza che un'agricoltura onesta, biologica, faticosa e rischiosa è una scommessa che fa vincere tutti. Vince la terra che non è tormentata, vince la gola che è soddisfatta, vince la vista estatica, vince chi cucina per essere felice, vince il contadino che ha generato un mondo più dolce, partendo da una piccola, unica radice.

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

 

Un evento assolutamente da non perdere📣

10/04/2022

𝗗𝗶𝗮𝗺𝗼 𝘂𝗻 𝗦𝗘𝗡𝗦𝗢 𝗮𝗹𝗹𝗮 𝗽𝗮𝘀𝘀𝗲𝗴𝗴𝗶𝗮𝘁𝗮

In collaborazione con La Sbecciatrice abbiamo organizzato una bellissima domenica da trascorrere tutti insieme.

L'evento si svolgerà nel paesino di Villa S. Croce, sulle colline di Caiazzo (CE) a 480 metri sul livello del mare. Dopo la colazione faremo l'alzabandiera della RESISTENZA CONTADINA , che rappresenta l'essenza dell'azienda, per poi percorrere i vicoletti del paese, lungo i quali troveremo delle postazioni, ognuna dedicata ad un senso.

Guarderemo il mondo da vari punti di vista e a vari ingrandimenti. Odoreremo il risveglio della natura e toccheremo con mano le sue forme, aguzzando l'udito per sentirla. Ritornati in azienda ci sarà un ampio spazio al gusto, con la degustazione dei nostri prodotti genuini ed unici.

Ci saluteremo, con l'augurio di rivederci per raccogliere un frutto della piante che metteremo a dimora nell'orto dell'azienda.

 

 

ℹ️ Per info e prenotazioniMandare un messaggio whatsapp al 339 5363929

 

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

La Primavera della Resistenza Contadina

06/03/2022

Domenica 20 marzo festeggiamo con un evento l'arrivo della primavera....per info contattare il numero 339 1216016

 

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

 

La Stalla Degustazione, la Resistenza Contadina, i prodotti...articolo tratto dal blog @mondovagando

23/122021

 

La Sbecciatrice Caserta

La Sbecciatrice e la sua Stalla Degustazione

La sbecciatrice è un attrezzo agricolo, utilizzato in passato per togliere la “veccia” e ripulire così il grano dai semi prima di iniziare la sua lavorazione. E’ questa l’origine del nome di La Sbecciatrice, un luogo che definire azienda agricola è anche fin troppo riduttivo. Perchè è vero che qui coltivano, trasformano e vendono ortaggi, ma è anche vero che dietro c’è tutta una filosofia di vita che è alla base del lavoro di Mimmo e Lino, i proprietari dell’azienda, che ci hanno accolto durante il Trekking a piana di Monte Verna, nel nostro weekend alla scoperta del territorio casertano.

La Sbecciatrice e la resistenza contadina

Mimmo e Lino, per l’appunto sono i proprietari di questa azienda e sono coloro che, con orgoglio, attuano quella che loro stessi chiamano resistenza contadina, un progetto di valorizzazione territoriale che ha alla base il concetto di riutilizzo di semi locali, di cui sono gelosissimi, e di metodologie tradizionali, quelle che usavano i contadini di una volta, uniti agli studi effettuati dai due fratelli sulle moderne tecniche di coltivazione. Nessuna serra, ma  piuttosto è preferito l’uso dei campi e di alcune tipologie di semenze che sono quasi in via di estinzione, seguendo un progetto di recupero della biodiversità agricola nel territorio casertano.
 
La Sbecciatrice Caserta
 

Il Pomodoro Riccio e le altre coltivazioni

Più di ogni altro prodotto, trionfa il recupero del Pomodoro riccio, una varietà saporitissima di pomodoro che cresce nei campi proprio come avveniva una volta (mio figlio F. l’ha raccolto direttamente dal campo e mangiato sul posto con immensa soddisfazione, sia per il palato, che per la novità del poter assaggiare qualcosa di appena colto!). E’ un “pomodoro resistente” che riesce a portare a maturazione i propri frutti anche in ambienti poco gentili, con poca acqua, riuscendo ad assorbire alimenti necessari alla crescita anche dal terreno su cui vengono piantati.
 
Accanto al Pomodoro Riccio crescono anche altri ortaggi che necessitano di poca acqua come il fagiolo lenzariello, il cece delle colline caiatine, il fagiolo curniciello o munaciello e l’oliva caiazzana da mensa (che è anche presidio slow food locale).
 
La Sbecciatrice CasertaLa Sbecciatrice CasertaLa Sbecciatrice Caserta

La Stalla Degustazione di La Sbecciatrice

La Sbecciatrice non è un agriturismo ma è possibile, su contatto diretto con i proprietari, organizzare dei piccoli assaggi ed eventi, in quella che loro hanno chiamato Stalla Degustazione, un locale del 1700 dove soggiornavano le mucche, oggi ristrutturata e riconvertita a questo scopo, dove potete anche trovare un esemplare di sbecciatrice.

La Sbecciatrice Caserta

 

Noi abbiamo assaggiato proprio qui la panzanella al pomodoro riccio,  alcuni formaggi, una frittata di cipolle, una crostata con confettura di zucchine, limoni e rosmarino, pane con olio e marmellata varia, ascoltando, a bocca piena, i racconti e gli aneddoti di chi ama questa terra e questo lavoro. E l’amore si vede in ogni parola e si percepisce attraverso l’assaggio dei loro prodotti, creati da mani sapienti ed appassionate.

Bella anche la location che precede l’ingresso alla Stalla Degustazione, il murales contadino, la macchina d’epoca con la valigia, come se già fosse pronta per il prossimo viaggio, il salottino… nell’insieme tutto quanto assomiglia ad un quadro di campagna d’altri tempi.

 

La Sbecciatrice: contatti utili

La Sbecciatrice si trova in via di Villa Santa Croce, in una piccolissima frazione di appena 200 abitanti. del comune di Piana di Monte Verna.
Sul posto, in un piccolo negozietto posto accanto all’azienda, è possibile acquistare i loro prodotti.
In alternativa si può ordinarli online, ad esempio nel periodo di Natale, credo il cesto della resistenza contadina, ottimo regalo per gli estimatori del genere!
Per maggiori informazioni vi lascio il link del loro sito web.
 
Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Tour della Resistenza Contadina

24/10/2021

Scatti da resistenti...grazie a tutti i partecipanti è stata una giornata fantastica!

#hastasiempreresistenzacontadina

 

 

Pagina 1 di 7

©2024 La Sbecciatrice. Tutti i diritti riservati.